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Capita spesso di sentirsi impotenti di fronte a giganti del settore, ma hai dei diritti e possiamo farli valere insieme.
Che si tratti di una controversia nel campo delle telecomunicazioni (telefonia, internet, pay TV) o delle utenze energetiche (luce e gas), esistono strumenti ufficiali per far valere le tue ragioni.
AGCOM, tramite la piattaforma ConciliaWeb, tutela i consumatori nel settore delle comunicazioni.
ARERA, attraverso il servizio Conciliazione Energia, fa lo stesso per luce e gas.
Il nostro primo passo sarà valutare attentamente la tua situazione, esaminando tutta la documentazione in tuo possesso (fatture, contratti, reclami, comunicazioni) per capire se ci sono gli estremi e le migliori strategie da adottare.
Successivamente, tenteremo una trattativa amichevole e diretta con il tuo fornitore o gestore. Spesso, un approccio mirato e supportato dalla giusta documentazione può portare a una risoluzione rapida ed efficiente della problematica.
Se la trattativa non dà risultati, si passa alla conciliazione.
Ti guiderò passo dopo passo, aiutandoti a raccogliere e preparare tutta la documentazione necessaria per avviare correttamente una procedura di conciliazione.
A seconda del tipo di servizio coinvolto:
In entrambi i casi, sarò al tuo fianco per presentare la tua richiesta in modo chiaro ed efficace, formulare le tue ragioni in modo solido e cercare una soluzione equa e trasparente con l’operatore o il fornitore.
Nella mia esperienza, gran parte delle pratiche si chiude positivamente già in questa fase di conciliazione.
Se anche l'incontro di conciliazione con AGCOM non dovesse portare a un accordo soddisfacente, potremo procedere – sempre tramite la stessa piattaforma ConciliaWeb – con una seconda istanza denominata “Definizione”.
Quasi la totalità delle pratiche trova una soluzione definitiva in questa fase.
Qualora anche la procedura di definizione (o quella di conciliazione, nel caso dell’energia) non dovesse avere esito favorevole, esistono ulteriori strumenti da valutare prima di intraprendere un’azione legale vera e propria.
In base alla situazione specifica, potremo:
- presentare un reclamo formale all’Autorità competente (AGCOM per le telecomunicazioni, ARERA per l’energia);
- inviare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in caso di pratiche scorrette o ingannevoli;
- valutare l’intervento di una associazione di consumatori riconosciuta;
- considerare una mediazione civile attraverso un organismo accreditato dal Ministero della Giustizia.
In questa fase, ti aiuterò a capire quale strada è più adatta alla tua situazione.
Il mio obiettivo è tutelare i tuoi interessi, fornendoti il supporto necessario per risolvere le controversie in modo efficace e, se possibile, senza ricorrere a lunghe e costose vie legali.
La mia profonda conoscenza dei settori energia e telecomunicazioni mi permette di affiancarti con competenza nelle pratiche e procedure necessarie.
Non lasciare che i problemi con i fornitori diventino un peso. Prenota subito una consulenza gratuita e scopri come posso aiutarti a ripristinare la tua serenità!